FANDOM

La tigre è il felino più astuto, è un mammifero della famiglia dei carnivori,è il più grande animale preistorico. È un cosiddetto predatore ,, non avendo predatori in natura, a "spezzare" otticamente la figura dell'animale;

CaratteristicheModifica

É molto feroce

È un felino molto agile ed è forte nel combattimento

Ha una lunghezza che può arrivare ai 3 m ed un altezza al garrese di 1-1,20m

La tigre corre alla velocità di 50 km/h (55 di punta),. possiede dei canini lunghi fino a 13 cm e un morso di 700 kg.

sottospecie.Modifica

Esistono 6 sottospecie di tigre: -Panthera tigris altaica (tigre siberiana) -Panthera tigris amoyensis (tigre cinese) -Panthera tigris corbetti (tigre indocinese) -Panthera tigris jacksoni (tigre malese) -Panthera tigris sumatrae (tigre di Sumatra) -Panthera tigris tigris (tigre del Bengala).

Carattere.Modifica

La tigre è estremamente attiva, soprattutto di notte. Durante le ore di attività, solitamente caccia e perlustra il suo territorio. Al contrario di altri felini la tigre ama l' acqua e addirittura si immerge trattenendo il respiro circa 30 secondi. Si arrampica raramente sugli alberi ma è lo stesso molto agile. Durante il giorno si riposa oppure si rinfresca in acqua.

Nemici.Modifica

Il suo nemico piu' grande e la tigre maschile

Predatori della tigre.Modifica

Una tigre adulta non ha predatori naturali (a parte l'uomo); solo un grosso coccodrillo può uccidere una tigre per cibarsene, e comunque solo se il felino si trova in acqua.

Anche altri predatori, come l'orso bruno e quello polare e un branco di cuon, possono uccidere una tigre, ma in genere lo fanno solo per difendersi dall' attacco del felino.

Comunque, se da una parte la tigre adulta non ha predatori, i tigrotti sono invece alla mercé di molti carnivori: i leopardi, i cuon, i lupi e gli orsi bruni uccidono senza esitazione tutti i cuccioli di tigre che trovano.

Prede preferite.Modifica

Predatore estremamente abile e adattabile, la tigre è in grado di cacciare le prede più disparate. La vittima preferita è il cervo (cervo nobile, pomellato, porcino, sambar), seguito dal cinghiale. Altre prede molto apprezzate sono scimmie (entelli e macachi), antilopi (gazzelle indiane e nilgau), istrici e pavoni. La tigre però, non è affatto di gusti difficili, e può benissimo accontentarsi di animali molto più piccoli, quali conigli, topi, uccelli, serpenti, lucertole, rane, pesci e addirittura insetti. È anche abbastanza forte da poter attaccare prede ben più grandi, come gaur (una specie di grande bovino selvatico), bufali indiani, orsi e pitoni. Di queste prede, però, preferisce attaccare le femmine e i piccoli, più facili da cacciare. Infine, la tigre può anche uccidere i cuccioli dei pachidermi, gli elefanti e i rinoceronti, ma solo in casi estremi, poiché gli adulti sono abbastanza forti da ucciderla.

Specialità.Modifica

La tigre è l' unico felino che ama molto l' acqua, ed è anche il felino che sa trattenere più il respiro sott'acqua. E la sua zampata raggiunge la bellezza di 4530 kg!

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale