FANDOM

Il leopardo delle nevi (Panthera uncia), anche detto irbis, è un felide che vive nell'Asia centrale. Nonostante venga chiamato "leopardo", esso in realtà non lo è. Più strettamente legato alla tigre (Panthera tigris) la cui divergenza evolutiva è avvenuta oltre 2 milioni di anni fa è stato solo di recente inserito nel genere Panthera, di cui fanno parte anche la tigre, il leone, il giaguaro ed il leopardo. Prima infatti si era ritenuto appartenesse al genere Uncia, di cui era l'unico rappresentante. Sono state classificate due sottospecie distinte di leopardo delle nevi (McCarthy et al. 2003), ma un'analisi genetica approfondita non è ancora stata fatta. La sua attitudine a vivere in luoghi remoti e poco accessibili ne ha reso difficile lo studio, infatti le prime notizie attendibili sulla sua ecologia sono arrivate dalla metà degli anni '70. http://www.youtube.com/watch?v=fhkFmdaXhR0

caratteristiche.Modifica

il leopardo delle nevi puo arrivare a pesare i 70kg o anche i 90.

ha un morso di circa 240kg per le femmine o 270 per i maschi, ed fà dei salti lunghi 12 metri in lunghezza e persino 3 metri in altezza. corre a una velocità di circa 78 km/o e sa ruggire, il suo ruggito si sente fino a 1km di distanza o raramente 2.

il leopardo delle nevi e alto,e a 4 zampe 1m e una lunghezza di 1,60 o persino 2 massimo.

Carattere.Modifica

Il carattere di questo felino è molto innocuo sia verso gli altri esemplari della specie, sia verso l'uomo. Non sono mai stati registrati attacchi verso gli uomini, ma siamo certi che, se il leopardo delle nevi ci volesse attaccare, ci ucciderebbe nel giro di 1 minuto e mezzo.

Habitat.Modifica

Vi sono probabilmente degli esemplari nella Persia settentrionale ed è possibile che anticamente vivessero anche in quella meridionale. Georges-Louis Leclerc, famoso naturalista francese del 1700 , affermò che in Persia essi erano parzialmente addomesticati ed addestrati alla caccia, ma forse confondeva il leopardo delle nevi col ghepardo, che spesso era addestrato a rincorrere la selvaggina. Nessun altro autore ha parlato di irbis domestici: quindi la testimonianza di Leclerc è molto dubbia.

Ancor oggi l'area in cui vive il leopardo delle nevi è poco conosciuta; è racchiusa tra le catene montuose dell'Asia centromeridionale, come il Pamir, il Tibet e l'Himalaya. A nord si estende fino ai Monti Altai e Saiani e penetra in Mongolia e nella Cina occidentale.

Benché non arrivi alle latitudini più settentrionali, il leopardo delle nevi vive a notevoli altezze e spesso incontra condizioni climatiche molto fredde o decisamente glaciali. Solitamente lo si riscontra tra i 3.000 m 5.400 m in Himalaya ed i 900 m e 3.000 m in Mongolia e Russia

Questo animale è ben adattato a resistere al freddo, poiché il suo mantello gli fornisce un ottimo isolamento; inoltre ha orecchie piccole, che sono meno sensibili delle grandi al morso del gelo. Anche la lunga coda, un'appendice soggetta al congelamento in altre specie, ha una funzione ben precisa: serve a bilanciare il corpo durante gli inseguimenti delle sue prede lungo i ripidi pendii. Il ciclo vitale è adattato al clima: mentre i felini tropicali in genere non hanno stagioni d'accoppiamento fisse, il leopardo delle nevi ha una stagione d'accoppiamento chiaramente definita; non sarebbe opportuno che la femmina partorisse i suoi cuccioli nel gelo, durante il duro inverno. L'accoppiamento perciò avviene tra gennaio e la metà di marzo e dopo una gestazione di 90-103 giorni nascono i cuccioli. Ogni cucciolata di solito è costituita da due a quattro piccoli, che vivono nei primi giorni di vita in una tana, costituita a volte dall'interno di una caverna o da un anfratto roccioso; i leopardi delle nevi spesso utilizzano gli enormi nidi costruiti dagli avvoltoi tra i rami di bassi cespugli di ginepro. In luglio i cuccioli cominciano a seguire la madre nelle sue battute di caccia, e rimangono con lei fino alla fine dell'inverno successivo.

nemici.Modifica

il leopardo delle nevi non ha nemici a parte l'uomo, e altri della sua stessa specie, raramente si incontra a lottare contro un puma. Di rado si incontrano questi due cugini feroci.

predatori.Modifica

il leopardo delle nevi non ha predatori.

prede preferite.Modifica

il leopardo delle nevi uccide spesso il pascolo delle persone e alcune capre di montagna.

specialità.Modifica

la specialità del leopardo delle nevi e primo resistere al freddo secondo e uno dei più agili nella montagna e 3 e il felino con la pelliccia più morbida.

video leopardo delle nevi.Modifica

http://www.youtube.com/watch?v=8B0Yi3baX1Y&ob=av3eun documentario di 17 minuti per il leopardo delle nevi.

http://www.youtube.com/watch?v=lCB8bWAudZc ecco lo zoo. ( dove c e il leopardo delle nevi.)

http://www.youtube.com/watch?v=oMsPjsNAygQ ecco un'altro video girato di un leopardo delle nevi in uno zoo.

immagini leopardo delle nevi.Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale