FANDOM

Il puma (Puma concolor o Felis concolor), chiamato anche coguaro o leone di montagna, è un carnivoro appartenente alla famiglia dei Felidipresente in America settentrionale, centrale e meridionale. Pur essendo un animale di grande taglia, nell'ambito dei felidi è più vicino come parentela ai gatti che ad altri felini di dimensioni simili come i leopardi. Il suo parente più prossimo si è recentemente rivelato essere ilgiaguarondi[1], simile al puma in alcuni dettagli d'aspetto (colore, pupilla tonda) ma piccolo come un gatto domestico.

La parola "puma" viene dalla lingua amerindia quechua ed era considerato animale sacro dagli Aztechi e Maya del Messico. Nella lingua ingleseesistono più di 40 nomi differenti per indicare il puma, spesso usati solo a livello regionale, come cougar, mountain lion, panther, catamount, epainted cat. In Brasile il puma viene chiamato suçuarana, dalla lingua tupi; da quest'ultimo termine, attraverso un complesso passaggio tra una lingua e un'altra, si è giunti al termine inglese "cougar", usato nei media statunitensi con una frequenza forse maggiore di "puma".

Il nome "mountain lion" fa invece riferimento alla sua somiglianza estetica con una leonessa (dovuta al colore marrone-rossastro con la punta della coda nera), mentre "catamount" è derivato da mountain cat (gatto di montagna).

Nell'America del Nord, in particolare negli Stati Uniti, la parola panther ("pantera") da sola si riferisce al puma, sebbene il termine black panther("pantera nera") sia correttamente associato solo con le varianti affette da melanismo di leopardi o di giaguari, piuttosto che di puma. In Europa e in Asia, "pantera" significa "leopardo" e si può riferire sia al leopardo maculato sia a quello nero. Nell'America meridionale, "pantera" si riferisce solo al giaguaro, sia quello maculato, sia quello nero. Il gene del melanismo si può trovare in una grande varietà di felini, compresi il leone, latigre, il leopardo, il giaguaro, il caracal, il jaguarondi, il serval, l'ocelot, il margay, la lince rossa; non sono mai stati documentati, tuttavia, casi di melanismo nell'America settentrionale in Puma concolor, anche se persistono leggende metropolitane di "pantere nere". Tali resoconti aneddotici hanno particolare vigore sugli Appalachi degli Stati Uniti orientali, una regione dove è comunemente accettato il fatto che il Puma concolor sia stato interamente estinto prima della fine del XIX secolo, e dove non sono state documentate presenze ristabilite di popolazioni in propagazione fino al 2005.

http://www.youtube.com/watch?v=3hNieUVFylY&feature=related

caratteristiche.Modifica

il cougaro e un grande felino.e alto 70-75. con una lunghezza di 1,30cm. il sue peso e di 40- 70 kg.sa saltare 4 m di altezza e 12 m di lunghezza. il cougaro a un morso di 230kg massimo i 270.

ha dei canini lunghi 5-6 cm.

carattere.Modifica

il puma e molto territoriale. lotta con altri dei suoi simili per il territorio, o per l accoppiamento o persino per il cibo.e molto pigro , di giorno la maggior parte delle giornate calde lui dorme sotto un albero per lirassarsi.

habitat.Modifica

Il puma era precedentemente diffuso in tutta l'America del Nord e del Sud. Nessun altro mammifero del continente aveva una diffusione così vasta; si estendeva dal sud del Canada attraverso l'America centrale fino alla Patagonia meridionale. Al giorno d'oggi la sua diffusione è fortemente limitata e ridotta ad aree disabitate o poco popolate dall'uomo. Negli Stati Uniti i puma sono sopravvissuti alle ondate di sterminio solo sulle Montagne Rocciose, nei deserti e semideserti del sudovest e nelle regioni paludose delle Everglades in Florida. Attraverso dei provvedimenti protezionistici, il suo territorio si è nuovamente esteso, ed in alcune regione a ovest degli Stati Uniti i puma non evitano più nemmeno i dintorni delle città.

[1][2]Areale del puma

Ecologicamente parlando, il puma può essere considerato l'equivalente americano del leopardo, e come quest'ultimo è capace di adattarsi in quasi tutti gli habitat del suo vasto areale; la prateria, le foreste boreali, temperate e tropicali, i semideserti e l'alta montagna fanno tutti parte degli spazi vitali di questo felino. Solo la tundra artica e i deserti veri e propri risultano essere habitat troppo ostili.

predatori.Modifica

il puma non a predatori apparte i seguenti nemici, anche se non se ne nutrono. ( apparte il lupo).

prede preferite.Modifica

le prede abituali del puma sono piccoli mammfieri, e un felino che gli piace uccidere le grandi prede, come leoni e tigri ecc invece si deve abbituare a cacciare piccole prede per colpa dell areale, se va sulle prede grosse cioe a nord america incontra in giaguaro, cosi per non competere con suo cugino si abitua a mangiare piccoli mamiferi.

specialità.Modifica

il puma e il felino che sa saltare più alto di tutti, cioè il più agile come il leopardo.

video per pumaModifica

http://www.youtube.com/watch?v=HKsz2OcnksI&feature=related qui e tipo un documentario.

http://www.youtube.com/watch?v=A85SNpUwq3s&feature=fvwrelqui il puma una specie di documentario.

http://www.youtube.com/watch?v=VrBGySKpUg4 lotta tra puma e lupo il puma vince in 5 secondi.

immagini puma.Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale